Le Affinità Elettive

AffinitàElettive è un progetto che nasce per tutti gli amanti della lettura con tre obiettivi: realizzare la tua biblioteca virtuale, ritrovare i romanzi che più ti rappresentano e scoprire le affinità “letterarie” con gli altri utenti.

I libri che abbiamo letto nel corso della nostra vita ci hanno emozionato ma anche influenzato, lasciando un’impronta dentro di noi che ha contribuito a formare la nostra personalità. A un libro possiamo associare un momento della nostra vita, una persona importante, una scelta compiuta. Nelle storie che abbiamo letto ci siamo rivisti, nei personaggi che abbiamo incontrato ci siamo immedesimati. Un libro può sconvolgere, rafforzare, destabilizzare. Perché non condividere queste emozioni e scoprire chi altri è rimasto segnato dai tuoi stessi libri?

FUNZIONA COSÌ

Il gioco parte con una selezione di libri che voi dovrete integrare: più libri aggiungete più contribuite a dar forma ad una grande biblioteca virtuale. A voi il compito di associare i libri alla categoria che sentite più vicina e di cercare le affinità con i vostri amici che stanno su facebook e twitter.

COSA ASPETTI?

Cerca i libri che preferisci con la barra CERCA o selezionali tra quelli proposti e darai forma alla tua LIBRERIA personale. Dal menu in alto a destra accedi alla libreria e alle tue AFFINITÀ: qui scopri la percentuale di affinità letteraria con i tuoi amici di Facebook e Twitter! Non dimenticarti di invitare tutti quelli che non hanno ancora partecipato.

Diciamo affini quelle sostanze che, incontrandosi, subito si compenetrano e si influenzano vicendevolmente. Quest’affinità è particolarmente spiccata negli alcali e negli acidi che, quantunque opposti o forse proprio per questo, e cioè perché sono opposti fra di loro, si cercano e si afferrano nel modo più risoluto, si modificano e formano insieme una nuova sostanza.

J. W. Goethe, Le affinità elettive